Dimensione ideale: un ufficio arredato

Nei Centri Uffici trovate uffici arredati che permettono di dimensionare in modo efficace ed efficiente gli spazi utilizzati per ufficio da aziende e professionisti, soprattutto nell’attuale crisi economica. Le difficoltà dell’economia USA ed europea provocano una riduzione degli spazi occupati, soprattuto con la finalità di minimizzare i costi fissi. Per evitare costosi sovradimensionamenti (o sottodimensionamenti che creino impedimenti operativi), è importante definire la giusta dimensione degli spazi impegnati e quindi i relativi costi.

In tutto il mondo la domanda di spazi ad uso ufficio si concentra verso uffici più piccoli, contratti con durate brevi e accordi flessibili. La flessibilità assicura la possibilità di modificare le dimensioni e i costi del proprio ufficio, in relazione alla congiuntura economica e all’andamento del proprio mercato. La flessibilità consente di ridurre i costi nel corso di una congiuntura sfavorevole: occupare spazi di dimensioni inferori infatti può assicurare risparmi, anche a breve termine, e può rappresentare un vantaggio operativo per imprese e professionisti.

La locazione di un ufficio tradizionale, con durata legale di almeno sei anni, è una camicia di forza che mal si adatta alle attuali dinamiche dell’economia, mentre i centri uffici arredati offrono contratti flessibili anche a breve termine, che vanno da un mese a diversi anni. E’ così facile individuare la durata più idonea alle proprie esigenze, con possibilità di ridurre o aumentare gli spazi d’ufficio in tempi brevi. E’ agevole lo e rapido lo spostamento in uffici più grandi o più piccoli al mutare delle condizioni congiunturali. In ogni caso, l’azienda o il professionista mantengono indirizzo e numeri di telefono e telefax, senza che i clienti se se ne accorgano.

I centri uffici garantiscono risparmi di costi rispetto alla locazione tradizionale, grazie alla possibilità di usufruire del personale responsabile e della reception, alla disponibilità di assistenza e supporto informatico, al servizio di risposta telefonica personalizzato, alla gestione centralizzata della posta, spedizioni, archiviazione e così via. Il centro uffici si occupa della gestione degli uffici arredati, delle manutenzioni, delle necessità operative della clientela. Un cliente di un business center può concentrarsi sulla gestione della propria attività imprenditoriale o professionale, senza doversi preoccupare dell’andamento dell’ufficio.

Nel centro uffici, oltre a uffici arredati,sono disponibili anche spazi per riunioni e conferenze, con durate orarie, giornaliere, settimanali etc. Gli uffici arredati possono essere attrezzati con scrivanie, sedie in pelle, accessori da scrivania, attrezzarture tecnologiche. I posti di lavoro sono attrezzate con telefono, rete lan, connessioni Internet, telefax e quanto necessario per attività d’ufficio.

I centri uffici possono prestare servizi anche per molte aziende e professionisti, ma ogni cliente viene trattato in modo personalizzato secondo specifiche esigenze di lavoro, con accordi e durate flessibili e possibilità di scelta tra i molti servizi disponibili.

Nei Centri Uffici sono disponibili i servizi di “ufficio virtuale”, con assegnazione di numeri telefonici e telefax al cliente, risposta personalizzata e possibilità di usufruire dell’indirizzo commerciale, delle sale riunioni per incontri. La segreteria centralizzata raccoglie i messaggi e corrispondenza e li inoltra al cliente. L’ufficio virtuale consente di ridurre notevolmente i costi della propria attività, in quanto non si assume alcun costo per impegnare stabilmente spazi ad uso ufficio, ma si utilizzano gli uffici, le sale e le strutture del centro uffici solo quando è effettivamente necessario.

Dimensione ideale: un ufficio arredatoultima modifica: 2009-03-24T12:44:00+01:00da in_rada
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento