Coworking

Il coworking è una modo di lavorare che si sta diffondendo anche in Italia. Professionisti che lavorano a casa, consulenti e lavoratori autonomi spesso in viaggio tendono a sentire molto l’isolamento a cui li costringe la loro condizione lavorativa.

Il coworking è la risposta rispetto a tale isolamento. 

Il coworking si svolge tra operatori autonomi e indipendenti in un ambiente di lavoro “sociale” che spinge alla condivisione di risorse, di idee, di esperienze lavorative, di know how e di valori. Il coworker crea nuove sinergie attraverso l’interazione con altri professionisti indipendenti nel medesimo spazio fisico attrezzato e studiato per consentire il lavoro di più persone, conseguendo anche risparmi economici derivanti dalla condivisione di risorse.

Il coworking è in qualche maniera simile ai centri uffici, agli incubatori ed acceleratori d’impresa; ma in tali centri servizi spesso mancano alcuni aspetti di interazione, socialità e collaborazione tipici dei cowork. Tuttavia molti business center oggi si stanno evolvendo costruendo offerte mirate per questa nuova tipologia di lavoratori.

Coworkingultima modifica: 2009-06-14T09:18:00+02:00da in_rada
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento