Rumore negli uffici

Rumore negli uffici

Ogni operatore del settore dei centri uffici e coworking desidera conoscere: i criteri che descrivono esattamente ciò che i clienti vogliono dal proprio posto di lavoro.
Un’indagine si propone di rispondere ad alcuni quesiti, come ad esempio: cosa vogliono i lavoratori nel loro posto di lavoro? Quali caratteristiche di design incoraggiano la motivazione al lavoro? Quale stile di arredamento è preferito? Cosa possono fare coworking e centri uffici arredati per aiutare la produttività dei lavoratori?
Suoni di sottofondo. Una delle domande più interessanti è questa: quale apparato moderno sarebbe un propellente per la creatività e la produttività al lavoro? Tra le risposte a scelta multipla, c’erano gadget moderni come console per videogiochi e lavagne interattive. Eppure la voce più popolare è di gran lunga la caffettiera, seguita da un sistema di musica condivisa. La console dei videogiochi è finita ultima tra le scelte.
Caffè e musica? Ciò suggerisce che si preferisce un suono di sottofondo che viene dalla musica, e possibilmente l’interazione sociale nel prepararsi un caffè.
Queste evidenze sollevano le questioni inerenti l’acustica e la divisione degli uffici. Le ricerche mostrano che oltre un terzo dei lavoratori desiderano delle divisioni, possibilmente per creare privacy o per bloccare i suoni che possono distrarre. Inoltre, un sistema di musica condivisa è gradita da oltre un quarto degli intervistati. Questo potrebbe rappresentare uno scontro di generazioni, di culture o semplicemente differenze di personalità. Ad ogni modo, è un potenziale problema in aree di lavoro condivise.
Scavando più in profondità nel tema delle divisioni, i risultati rivelano che oltre la metà degli intervistati non vogliono alcuna divisione sul posto di lavoro. Oltre un terzo vuole qualche forma di divisione, sia totale (ufficio chiuso) sia con pareti basse..
Vista la forte crescita del coworking, questi risultati sono interessanti. Si potrebbe arguire che, in fondo, la privacy è ancora molto importante per i lavoratori, e che la possibilità di ritirarsi in uno spazio tranquillo rimane un valore prezioso per il posto di lavoro.
Negli uffici open space i lavoratori stanno cercando di raggiungere il giusto equilibrio tra l’essere un “individuo” produttivo ed anche essere “giocatore di squadra” con buone relazioni di lavoro. Entrambe le situazioni esaltano il la produttività del posto di lavoro, quindi ottenere il giusto livello di divisioni è solo uno dei fattori importanti nella pianificazione dell’area di lavoro.

Rumore negli uffici

Rumore negli uffici

Tags: Rumore negli uffici, coworking, centri uffici, centri uffici arredati, uffici, Rumore negli uffici, open space, condivisione, uffici chiusi, Rumore negli uffici, collaborazione, affitto ufficio, Rumore negli uffici

Rumore negli ufficiultima modifica: 2014-04-28T22:38:26+02:00da in_rada
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento