Incubatore imprese innovative

Incubatore imprese innovative

Innovazione e creatività sono i primi assets di chi fa impresa. Centro Il Faro è un’idea molto originale nel campo dell’innovazione di impresa, dal 1991 ha sviluppato vari progetti imprenditoriali altamente innovativi mettendo a disposizione per ognuno strutture, consulenze, servizi e capitali iniziali, affidando al management la gestione del progetto. Nel centro multiaziendale sono stati realizzati numerosi processi di start up portando avanti contemporaneamente più imprese di settori diversi.
Diverse imprese ed in un unica struttura: i progetti su cui Centro Il Faro lavora, variabili nel corso degli anni, vanno dall’informatica, ai vini, l’alimentare, ai media, ai servizi alle imprese. I progetti e le iniziative sono avviati sia con imprese nazionali che multinazionali.
Per neoimprenditori e startuppers il periodo di incubazione e assistenza alla startup può durare per un periodo variabile da caso a caso. Dopo un breve sreening iniziale, le idee innovative, progetti e nuove iniziative, affinate dallo staff del Centro Il Faro, vengono velocemente messe alla prova nel mercato. Una prima sperimentazione può durare 1-2 mesi e si possono trarre indicazioni importanti sul progetto di impresa anche grazie al riscontro di altre aziende già presenti nel Centro.
Se l’iniziativa si dimostra infruttuosa, si può fermare o sospendere il progetto, con ridotte spese, attuando una strategia di uscita soft dal mercato. I progetti che superano la fase di test iniziale possono trasformarsi in vere imprese, cercando partner finanziari per aumentare e capitalizzare le risorse, determinando i premi di partecipazione per il management.
Centro Il Faro aiuta individui e organizzazioni a trovare la loro la loro mission aziendale e avviare la nuova impresa. Il tentativo è di guidare le startuppers e neoimprenditori verso traguardi ritenuti difficili, creando valore aggiunto, ma soprattutto valori che contribuiscano a realizzare un mondo nel quale tutti vogliano vivere.
Infatti nuove imprese e professionisti non possono più lavorare solo per il profitto, ma devono porre attenzione all’etica di impresa, al rispetto per l’ambiente e allo sviluppo delle risorse umane della propria organizzazione. Ma questi valori non sono mere “politiche di marketing”, altrimenti i risultati saranno di breve periodo. L’impresa deve essere anche  sociale, capace di fare del bene, di migliorare il modo in cui la gente vive, pensa e lavora. Il profitto si deve coniugare con l’uomo e le sue esigenze. L’impresa deve avere un’anima. Nel Centro Il Faro si respira l’entusiasmo e la passione proprio perché, spesso, si aiutano startuppers e neoimprenditori a realizzare nuove imprese o a svilupparne esistenti. Voglia di fare e creatività, non solo fantasia, ponendosi obiettivi da realizzare in concreto.
Centro Il Faro è un incubatore e un business center innovativo, che offre ambienti di lavoro pronti per startuppers, coworkers, mobile workers, microimprese e liberi professionisti. Disporre di startup labs e uffici arredati permette di ridurre gli investimenti iniziali e i costi di gestione nella delicata fase di startup.

Il centro polifunzionale è un incubatore imprese innovative che mette a disposizione startup labs, uffici arredati e attrezzati, sale per riunioni, servizi di formazione e consulenza, showroom e servizi di domiciliazione che consentono di essere immediatamente operativi e flessibili nello sviluppare la propria impresa.

Tutto questo mettendo le persone e le idee presenti nel Centro Il Faro in relazione tra di loro. Insediarsi nel Centro Il Faro significa coniugare la flessibilità delle piccole organizzazioni con le economie di scala tipiche delle grandi, entrando in un ambiente imprenditoriale stimolante e fecondo.
Accanto a multinazionali, e rappresentanti eccellenti dell’imprenditoria nazionale, numerose microimprese e startup avviano attività e costituiscono nuove imprese nel Centro Il Faro. Molti startuppers provengono da studi universitari che con elevata formazione inadatta al bagaglio necessario per un tipico italiano italiano. Gli studi universitari infatti formano managers per contesti di medio-grandi imprese. Ma l’ Italia è fatta di microimprese, piccole aziende con 1/3 dipendenti, i cui imprenditori hanno fatto esperienza sul campo. Gli imprenditori italiani sono operativi, pratici, creativi problem solving, si dentificano con la propria impresa e la vivono come estensione dei propri valori.

Tags: Incubatore imprese innovative, incubatore, business center, startuppers, coworkers, mobile workers, microimprese, liberi professionisti, startup labs, Incubatore imprese innovative, Incubatore imprese innovative,

Incubatore imprese innovative

Incubatore imprese innovative

Incubatore imprese innovativeultima modifica: 2014-05-19T08:58:09+02:00da in_rada
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento