Incubatore di Imprese

Incubatore di Imprese

Un incubatore di imprese, incubatore aziendale o business incubator è una organizzazione che si occupa di accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una gamma di servizi e risorse di sostegno alle aziende, predisposte dal gestore dell’incubatore ed offerte sia tramite l’incubatore, sia attraverso la sua rete di contatti.

Esistono diversi tipi di incubatori, a secondo delle modalità con cui forniscono i loro servizi, della loro struttura organizzativa, e del tipo di clienti che servono. Gli incubatori d’impresa, a secondo delle modalità con cui favoriscono la creazione o accelerazione di imprese corrispondono a diversi modelli di incubazione. E’ possibile distinguere almeno quattro categorie di incubatori di imprese:
Business Innovation Centres (BIC), University Business Incubator (UBI), Incubatori Privati Indipendenti (IPI) e gli Incubatori Privati Aziendali (IPA).

Incubatore di imprese

Incubatore di imprese

Il positivo completamento di un percorso di incubazione di impresa aumenta la probabilità che una start-up rimanga in vita negli anni a seguire. Gli incubatori si differenziano dai centri di ricerca e di tecnologia in quanto il loro obiettivo è la creazione e lo sviluppo di aziende. Invece i centri di ricerca e parchi tecnologici sono più finalizzati a sviluppare tecnologie utilizzate da grandi imprese, enti governativi o laboratori universitari. Spesso i centri di ricerca e i parchi tecnologici non offrono alle aziende servizi di assistenza, che rappresentano una delle caratteristiche distintive di un programma di incubazione di impresa.

Incubatore di Impreseultima modifica: 2015-11-19T21:34:43+01:00da in_rada
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento